Il tema del XXIII Congresso Mondiale UIA in programma a Torino dal 29 giugno al 3 luglio 2008 è Transmitting Architecture - Trasmettere l'Architettura.
In questo titolo è contenuto un doppio significato. L'architettura che trasmette e comunica all'esterno, nel corpo sociale, il senso della sua azione progettuale, ma che contemporaneamente si fa carico di raccogliere le migliori energie e i fenomeni emergenti che la società esprime. L'architettura che si pone all'interno di un processo complessivo che si vuole misurare con problematiche che travalicano gli stretti ambiti e linguaggi della professione, per affrontare le vere, grandi questioni dell'umanità.
La complessità del tema centrale del congresso viene così articolata attraverso tre grandi filoni: Cultura, il passato - Democrazia, il presente - Speranza, il futuro, ognuno dei quali caratterizzerà una giornata dei lavori attraverso una serie di appuntamenti di diversa natura: Talk, Main Session, Special Session, Special Event.
A questi si aggiungono le Lectio magistralis. Saranno allestite grandi e piccole mostre dedicate all'architettura e ad altri argomenti, tra cui una mostra fotografica dedicata al rapporto tra la fotografia e l'architettura. Sarà disponibile inoltre una grande libreria dedicata alla produzione editoriale architettonica.