Nell'ambito del Salone del Restauro di Ferrara (28-31 marzo 2012) verrà allestito lo stand "Lo Spirito dei Luoghi" nato dalla collaborazione tra il CNAPPC, la Federazione Ordini Architetti P.P.C. dell'Emilia Romagna e gli Ordini Architetti P.P.C. di Ferrara e Bologna.
Lo stand sarà strutturato per offrire ai visitatori uno spazio d'incontro e divulgazione dedicato all'architettura moderna e contemporanea; tema conduttore di vari incontri è la creatività e la possibilità d'intervenire sul patrimonio esistente con pratiche rispettose e di tutela, pur introducendo elementi d'innovazione e cambiamento.
In particolare sono previsti vari appuntamenti:
- I "Dialoghi di architettura moderna", rassegna d'incontri a carattere diretto ed informale incentrata sul padiglione del Modern Corner, proseguono il programma avviato fin dal 2009.
- La rassegna"Linguaggio Contemporaneo" indaga i delicati rapporti tra paesaggio, architettura storica e quella contemporanea, attraverso l'analisi di una serie di progetti pervenuti in occasione dell'omonimo bando conclusosi recentemente.
- "3+1 sul paesaggio" affronta la definizione del mestiere del paesaggista, attraverso quattro conferenze/lezioni che vedono coinvolti vari progettisti e studiosi provenienti da tutta Europa.
In allegato si pubblica il programma completo degli appuntamenti e l'invito.
Ingresso gratuito a tutti gli appuntamenti per gli architetti iscritti agli Ordini d'Italia, previa presentazione del tesserino d'iscrizione o timbro professionale.