Lo stand sarà organizzato secondo due percorsi espositivi: il primo ospitato all'interno del Modern Corner, la struttura espositiva dell'Ordine di Bologna, mentre il secondo avrà come tema progetti di restauro, su edifici e sul paesaggio, con una forte connotazione contemporanea, che contengano elementi di alta sostenibilità.
Per raccogliere contributi dal mondo professionale italiano si è pensato di procedere come, in occasione del SAIE 2011, aveva fatto l'Ordine di Bologna, e cioè effettuare una "call for papers" attraverso il sito Europaconcorsi, estesa a tutti gli Ordini italiani, dove i progettisti interessati possano far pervenire i loro progetti.
In questo modo potrà essere realizzata una rassegna, speriamo quanto più esaustiva possibile, delle migliori realizzazioni che siano riuscite a declinare la propria contemporaneità intesa non solo come linguaggio espressivo, ma anche come sensibilità e capacità di interpretare le esigenze di tutela, il genius loci, ed allo stesso tempo rispondere ai criteri di sostenibilità che non sono più eludibili.
Invitiamo quindi tutti i progettisti che hanno sviluppato nei propri progetti i temi di questa rassegna a volerceli segnalare, ed ad inviare al sito concorsi.archibo.it il materiale informativo, grafico e descrittivo delle opere.
I progetti saranno oggetto di una valutazione da parte di un'apposita commissione, formata da rappresentanti del CNA e della Federazione Architetti dell'Emilia Romagna, che ne selezionerà due per ogni tipolologia - edifici e paesaggio - gli autori dei quali saranno invitati a presentare la loro esperienza in una giornata nell'ambito delle date del Salone. I progetti selezionati saranno esposti in maniera esaustiva su alcuni pannelli, mentre tutti i progetti pervenuti saranno comunque rappresentati in forma più sintetica."
Date del progetto:
14 febbraio apertura del sito per l'invio dei progetti
05 marzo - ore 12.00 chiusura del sito per invio progetti
06-10 marzo lavori della commissione
11 marzo esiti