Home

 
Sei in > Archivio , Corso avanzato CATASTO fabbricati , Archivio , ... a Bologna , Bologna: La forma della città. Dalle origini ai nostri giorni. , Le stime immobiliari: criteri di stima, la stima nelle esecuzioni immobiliari, esempi pratici , SEMINARIO S.I.ED.ER (SISTEMA INFORMATIVO EDILIZIA EMILIA ROMAGNA) , IL COMPLESSO CONVENTUALE CARMELITANO DI S. MARTINO MAGGIORE E LO SVILUPPO URBANO DAL XIV AL XIX SECOLO , Incontro Formativo sul SIS (Sistema Informativo Sismica) , Prestazione energetica degli edifici le novità della DGR 967/2015 e DGR 1275/2015 , TORNANDO ALL'OPERA: progetto di valorizzazione funzionale, energetiche, socioculturale del Teatro Comunale di Bologna , Il contributo di costruzione nella Regione Emilia Romagna , Maestri del Paesaggio: Burle Marx , Andrea Trebbi 2006-2016 Progetti ed Opere , Nuovo RUE del Comune di Bologna , Il POS - obblighi, responsabilità e Verifica idoneità da parte del CSE. Analisi procedura semplificata D.I. 09.09.2014 - correlazioni e aspetti operativi , Deontologia e Ordinamento Professionale 2015 , 8 regole di luce artificiale , Maestri del Paesaggio: Pietro Porcinai , "Casa Kaufman e dintorni" , Seminario di approfondimento Catasto Fabbricati , Corso Blender avanzato , Rethinking Ceramics: developing green products and processes , Progettare la luce naturale: edifici scolastici , Deontologia e Ordinamento Professionale 2015 , Il Fascicolo dell'opera - obblighi e responsabilità. Analisi procedura semplificata D.I. 09.09.2014 - correlazioni e aspetti operativi , Visita alla Rocchetta Mattei e Chiesa Alvar Aalto , 'A dozen strokes from Turkey' Contemporary Turkish Architecture , SAIE smart house 2015 , Ciclabilità e mobilità nella pianificazione della città sostenibile , Costruire con laterizio ad alte prestazioni energetiche e strutturali: dalla tradizione alla innovazione , RUE di Bologna: variante di adeguamento normativo , CERSAIE 2015 , Metodi e strumenti di rilievo architettonico , Mostra "Bologna Shoah Memorial Competition" , SFINGE_Liquidation day , INTERNOFOTO 6- Workshop di fotografia di architettura -CORTE DI CADORE , V-RAY per la creazione di rendering fotorealistici , La Valutazione del rischio incendio dopo il D.M. 20.12.2012 Aspetti Valutativi - Manutenzione Impianti - La Responsabilità dei soggetti coinvolti , WORKSHOP Bianco e Nero 2.0 ESCHER , Le Due Torri: consolidamenti, recenti restauri e riscoperte , DIRETTORE DEI LAVORI: ADEMPIMENTI ED OBBLIGHI TECNICO AMMINISTRATIVI NELLA GESTIONE DI OGNI SINGOLO APPALTO , Deontologia e Ordinamento Professionale 2015 , Mostra "RIPRESI! I beni confiscati alla criminalità organizzata in Emilia Romagna" , Bologna Medievale: FORMA E IMMAGINE , CORSO AVANZATO BIMmissimo! , Le mani sulla città: infiltrazioni della criminalità organizzata nell'edilizia in Emilia Romagna"
 

Le mani sulla città: infiltrazioni della criminalità organizzata nell'edilizia in Emilia Romagna"

 
dove
bologna + streaming
 
quando
11 giugno 2015
 
telefono
051/4399016
 
cfp
4
 
 
 

Seminario riservato agli iscritti dell'Ordine Architetti P.P.C. di Bologna

Per gli iscritti di altri Ordini è possibile accedere alla piattaforma XClima tramite abbonamento.


11 giugno 2015

Orario 15.00-19.00

gratuito

CFP 4

Sede Ordine degli Architetti di Bologna ed evento disponibile anche in streaming su piattaforma x-Clima SOLO PER ISCRITTI DI BOLOGNA E ABBONATI XCLIMA



In Emilia-Romagna la presenza  delle storiche organizzazioni mafiose è ampiamente dimostrata, descritta nelle cronache locali, accertata sul piano giudiziario ed analizzata e approfondita attraverso le innumerevoli ricerche che fin qui sono state fatte. In particolare, negli ultimi anni le organizzazioni criminali hanno cercato di penetrare nei settori più investiti dagli effetti della crisi economica  inserendo fattori di inquinamento nel mercato legale di beni e servizi.

Le organizzazioni mafiose in Emilia-Romagna non cercano il controllo militare del territorio, ma ambiscono al controllo del tessuto economico-produttivo.  Tra i vari settori, i gruppi criminali operano, anche nell'ambito dell'edilizia - investimenti immobiliari, appalti pubblici e privati,  subappalti e movimenti terra -  in competitività sleale nei confronti di imprenditori onesti.   In questo contesto, accanto all'attività investigativa  assumono un ruolo importante le associazioni di categoria - Ordini professionali, Camere di Commercio, Sindacati, Associazioni - che attraverso il proprio operato possono contribuire a contrastare il radicamento della criminalità organizzata. Questo seminario di formazione vuole essere un occasione per fornire gli strumenti tecnici e culturali per comprendere appieno la diffusione e le  caratteristiche del fenomeno nell'ambito del campo edilizio e della professione.


Intoduce:
Elena Leti - architetto, Presidente del Quartiere Porto di Bologna



Interverranno:Enrico Cieri - Sostituto Procuratore Della Direzione Distrettuale Antimafia di BolognaPaolo Brucato - Tenente Colonnello della Guardia di Finanza e comandante del gruppo di investigazioni Criminalità Organizzata del nucleo di Polizia Tributaria di Bologna Stefania Pellegrini - Professore Associato  in Sociologia del diritto, e Titolare dell'insegnamento Mafie e Antimafia e del modulo didattico di Etica delle professioni. Direttore del Master di II livello in Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie. Pio La Torre.Beatrice Fonti - Ingegnere, libera professionista , Coordinatrice della commissione contrasto alle mafie e alla corruzione del Comitato Unitario dei Professionisti di Modena Federico Lacca - Giornalista e autore radiofonico di Radio Città del Capo, responsabile editoriale di Libera Radio-Voci contro le mafie


Parteciperà Virginio Merola, Sindaco del Comune di Bologna


Il convegno è gratuito ma per partecipare è necessaria l'iscrizione (link calendario)
Per gli architetti che parteciperanno sono riconosciuti CFP 4


Al termine del convegno verrà inaugurata la mostra RIPRESI! I beni confiscati alla criminalità organizzata in Emilia Romagna", mostra fotografica promossa da LIBERA Emilia Romagna in collaborazione con il Master universitario in Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie "Pio La Torre," diretto da Stefania Pellegrini.