Home

 
Sei in > Archivio , Corso avanzato CATASTO fabbricati , Archivio , ... a Bologna , Bologna: La forma della città. Dalle origini ai nostri giorni. , Le stime immobiliari: criteri di stima, la stima nelle esecuzioni immobiliari, esempi pratici , SEMINARIO S.I.ED.ER (SISTEMA INFORMATIVO EDILIZIA EMILIA ROMAGNA) , IL COMPLESSO CONVENTUALE CARMELITANO DI S. MARTINO MAGGIORE E LO SVILUPPO URBANO DAL XIV AL XIX SECOLO , Incontro Formativo sul SIS (Sistema Informativo Sismica) , Prestazione energetica degli edifici le novità della DGR 967/2015 e DGR 1275/2015 , TORNANDO ALL'OPERA: progetto di valorizzazione funzionale, energetiche, socioculturale del Teatro Comunale di Bologna , Il contributo di costruzione nella Regione Emilia Romagna , Maestri del Paesaggio: Burle Marx , Andrea Trebbi 2006-2016 Progetti ed Opere , Nuovo RUE del Comune di Bologna , Il POS - obblighi, responsabilità e Verifica idoneità da parte del CSE. Analisi procedura semplificata D.I. 09.09.2014 - correlazioni e aspetti operativi , Deontologia e Ordinamento Professionale 2015 , 8 regole di luce artificiale , Maestri del Paesaggio: Pietro Porcinai , "Casa Kaufman e dintorni" , Seminario di approfondimento Catasto Fabbricati , Corso Blender avanzato , Rethinking Ceramics: developing green products and processes , Progettare la luce naturale: edifici scolastici , Deontologia e Ordinamento Professionale 2015 , Il Fascicolo dell'opera - obblighi e responsabilità. Analisi procedura semplificata D.I. 09.09.2014 - correlazioni e aspetti operativi , Visita alla Rocchetta Mattei e Chiesa Alvar Aalto , 'A dozen strokes from Turkey' Contemporary Turkish Architecture , SAIE smart house 2015 , Ciclabilità e mobilità nella pianificazione della città sostenibile , Costruire con laterizio ad alte prestazioni energetiche e strutturali: dalla tradizione alla innovazione , RUE di Bologna: variante di adeguamento normativo , CERSAIE 2015 , Metodi e strumenti di rilievo architettonico , Mostra "Bologna Shoah Memorial Competition" , SFINGE_Liquidation day , INTERNOFOTO 6- Workshop di fotografia di architettura -CORTE DI CADORE , V-RAY per la creazione di rendering fotorealistici , La Valutazione del rischio incendio dopo il D.M. 20.12.2012 Aspetti Valutativi - Manutenzione Impianti - La Responsabilità dei soggetti coinvolti , WORKSHOP Bianco e Nero 2.0 ESCHER , Le Due Torri: consolidamenti, recenti restauri e riscoperte , DIRETTORE DEI LAVORI: ADEMPIMENTI ED OBBLIGHI TECNICO AMMINISTRATIVI NELLA GESTIONE DI OGNI SINGOLO APPALTO , Deontologia e Ordinamento Professionale 2015 , Mostra "RIPRESI! I beni confiscati alla criminalità organizzata in Emilia Romagna"
 

Mostra "RIPRESI! I beni confiscati alla criminalità organizzata in Emilia Romagna"

 
dove
bologna
 
quando
fino al 17 luglio 2015
 
telefono
051/4399016
 
cfp
1
 
 
 

Dall' 11 giugno al 17 luglio 2015 l'Ordine Architetti P.P.C. di Bologna ospita "RIPRESI! I beni confiscati alla criminalità organizzata in Emilia Romagna", mostra fotografica promossa da LIBERA Emilia Romagna in collaborazione con il Master universitario in Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie "Pio La Torre," diretto da Stefania Pellegrini.


La mostra verrà inaugurata giovedì 11 giugno ore 19.30 a seguito del convegno "Le mani sulla città : infiltrazioni della criminalità organizzata nell'edilizia in Emilia Romagna".

L'Emilia Romagna negli ultimi anni ha visto aumentare in maniera considerevole il numero dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata sul proprio territorio. La mostra ricostruisce il quadro attuale della situazione per quanto riguarda il loro numero, l'ubicazione e il riutilizzo a fini sociali.



Il percorso espositivo, curato da Cristina Berselli e Federica Terenzi, è illustrato da una dozzina di fotografie di Ivano Adversi e Alessandro Zanini che documentano lo stato di conservazione di alcuni immobili ed alcuni esempi di riutilizzo possibili grazie all'impegno di enti locali, cooperative ed associazioni, sostenuti dal contributo della Regione Emilia Romagna.




La mostra costituisce un'occasione per comprendere il grado e la profondità dell'infiltrazione delle organizzazioni criminali nel nostro territorio, ma anche come le esperienze di riutilizzo siano testimonianza di una volontà virtuosa di riappropriazione di questi beni, che possono diventare una risorsa per la comunità. 



La mostra sarà visitabile durante l'orario di apertura della Segreteria dell'Ordine dal lunedì al venerdì.



La visita alla mostra consentirà di richiedere 1CFP in autocertificazione inserendo la locandina timbrata.



 
Approfondimenti